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NOTA INFORMARMATIVA SULLA PRIVACY

(ai sensi dell'art. 13 del Regolamento - 27/04/2016, n. 679)

La presente Informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/16 del 27/04/2016, ha lo scopo di fare conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del Sito GYNDOCTOR.IT (di seguito definito “Sito”) e/o di usufruire dei servizi forniti da GYNDOCTOR associazione professionale (di seguito definita “Associazione”), in che modo il Titolare tratta i dati personali degli utenti.

L’informativa è resa solo per il sito web gyndoctor.it e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link

____ DATI PERSONALI

I dati personali che il Sito raccoglie, direttamente o tramite terzi, sono:

-quelli forniti volontariamente dal soggetto (Utente) e comunque non obbligatori nel corso della navigazione del sito stesso:

1.indirizzo e-mail per attività di marketing e di comunicazione;

2.indirizzo e-mail ed eventualmente altri dati inseriti volontariamente compilando i FORM di contatto (INFORMAZIONI, CUSTOMER CARE) volti a specificare il motivo per il quale si vuole fruire del servizio;

3.indirizzo e-mail, nome, cognome, numero di telefono per registrarsi al sito (ACCOUNT UTENTE) e quindi poter prenotare online una visita medica, una consulenza specialistica, un test diagnostico o un esame strumentale e/o per visualizzare/scaricare (download) esami stumentali, referti clinici, test diagnostici già espletati;

-I dati tecnici raccolti indirettamente durante la navigazione visualizzando news, informazione scientifica, curiosità da parte dell’utente: indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul computer in uso, dati relativi alla posizione approssimativa attuale dello strumento che l'Utente sta utilizzando, dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari. Infatti, i sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono alcuni dati personali nel corso del loro normale esercizio, la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si evidenzia che i già menzionati dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web. Per maggiori informazioni sull'uso dei dati personali tecnici vedi l’informativa: COOKIE POLICY.

I dati personali che l’Associazione raccoglie sono:

-quelli forniti dal soggetto (Utente) e comunque obbligatori per poter usufruire delle prestazioni sanitarie in ambito associativo:

1.nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita, codice fiscale, domicilio fiscale per gli adempimenti di natura fiscale.

I dati personali sono trattati con le seguenti finalità:

1.connesse alla gestione della clientela (registrazione nell'area riservata e creazione dell’ ACCOUNT; prenotazioni di visite mediche e/o di esami diagnostici);

2.amministrativa, contabile e fiscale relative alle prestazioni sanitari offerte da parte dei medici.

3.connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie o disposizioni impartite da autorità competenti od organi di vigilanza;

4.connesse in una delle seguenti attività di marketing e di comunicazione (COMMERCIALI):

I.inviare alla clientela materiale informativo o promozionale dell’Associazione;

II.verificare il livello di soddisfazione della clientela sui servizi resi dalla Associazione, anche servendosi di società di ricerche di mercato, che potranno inviare a campioni di clienti questionari da compilare od altro materiale atto allo scopo;

III.effettuare ricerche di mercato su campioni rappresentativi della clientela (interviste, invio di questionari).

I dati trattati per le finalità di marketing e di comunicazione saranno trattati fino alla eventuale revoca del consenso da parte dell'interessato. L’utente ha la facoltà di negare il consenso all’utilizzo di dati personali per finalità COMMERCIALI, barrando l'apposita casella della dichiarazione di consenso. Il mancato, parziale o inesatto conferimento di questi dati personali non comporterà alcuna conseguenza (facoltativi).

____ DATI PARTICOLARI (PERSONALI)

I dati particolari sono dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

I dati particolari personali (informazioni relative allo stato di salute) necessitano del consenso dell’interessato e sono acquisiti nell'ambito della normale attività dell’Associazione per finalità di prevenzione, diagnosi e cura. I medici devono adottare idonee cautele durante lo svolgimento dei colloqui, in particolar modo riguardanti la vita sessuale, per evitare che le informazioni sulla salute possano essere conosciute da terzi, nel rispetto del segreto professionale. Più dettagliatamente i dati particolari vengono trattati per la:

1.redazione e stampa della cartella clinica o “storico del paziente”;

2.redazione e stampa di referti, esami strumentali, test diagnostici;

3.redazione e stampa di immagini e/o filmati;

4.archiviazione della cartella clinica;

5.archiviazione dei referti, esami, test;

6.archiviazione di immagini e/o filmati per soli fini medico-legali;

7.visualizzazione e/o download dall’area riservata/protetta del Sito di test diagnostici, referti clinici e/o esami strumentali eseguiti presso l’Associazione.

Il conferimento scritto in ordine alla raccolta ed al trattamento dei dati personali “generici” e dei dati “particolari sullo stato di salute” necessari per il raggiungimento della prevenzione, diagnosi e cura, verrà richiesto all'utente nell'ambito della dichiarazione di consenso. Ogni trattamento dei dati particolari avverrà, comunque, nel rispetto dell'Autorizzazione emessa dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (di seguito definito “Garante”) e secondo le disposizioni delle leggi applicabili in materia.

____ MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità, nel rispetto della privacy e delle normative vigenti. I dati trattati per l'adesione verranno conservati il tempo necessario per consentire al Sito ed all’Associazione il rispetto delle normative, salvo che Lei non faccia espressa richiesta di cancellazione.

____ CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

Nello svolgimento della propria attività, l’Associazione comunica i dati personali “generici” dell'Utente e/o cliente, oltre che al medico presso cui l'utente e/o cliente ha scelto di effettuare la prestazione sanitaria, anche a soggetti esterni che svolgono attività fiscali (necessarie), ad assicurazioni/casse di assistenza sanitaria integrativa (se in possesso del paziente), eventualmente a società commerciali (conferimento facoltativo). Per l’espletamento di esami citologici, istologici, test diagnostici è necessario comunicare oltre i dati personali, talvolta anche i dati particolari dell’utente a terzi che possiedono requisiti di affidabilità e riservatezza. Le società od i soggetti esterni che svolgono le attività sopra indicate, effettuano autonomamente, in qualità di titolari ai sensi del D.Lgs. 679/2016, il trattamento dei dati personali ad essi comunicati. Informiamo, inoltre, che i dati personali generici degli utenti potranno essere comunicati al personale di segreteria per svolgere attività collaterali a quelle mediche (amministrative, gestionali, reception). Infine, si potranno fornire informazioni sullo stato di salute a familiari e conoscenti solo su esplicita indicazione dell’utente.

____ DIRITTI PREVISTI dall’ART. 7, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22

L'interessato ha il diritto:

a) di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano;

b) di ottenere l'indicazione:

-dell'origine dei dati personali;

-delle finalità e modalità del trattamento;

-della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

-degli estremi identificativi del titolare;

-dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;

c) di ottenere:

-l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

-la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od in blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o trattati;

-l'attestazione che le operazioni della lettera c), sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

d) di opporsi, in tutto o in parte:

-per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche pertinenti allo scopo;

-al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

____ TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Agli effetti del Regolamento 679/2016, Titolare del trattamento è GYNDOCTOR associazione professionale, che eroga in forma associata prestazioni sanitarie specialistiche in ambito ginecologico. L’Associazione ha sede in Roma, Via Boezio n. 6, P.I. 16342811003. Il Responsabile del Trattamento è il legale rappresentante pro-tempore.

L'Utente per ottenere ulteriori informazioni in ordine alla raccolta, trattamento e comunicazione dei Suoi dati personali o per far valere i Suoi diritti potrà rivolgersi per iscritto al titolare del trattamento al seguente indirizzo postale: GYNDOCTOR associazione professionale, Via Boezio 6, 00193 ROMA o anche attraverso l'indirizzo e-mail adm@gyndoctor.it.